Ma chi è San Lazzaro? E’ vero che non esiste?

Abside San Lazzaro

L’affresco dell’abside della chiesa di San Lazzaro

San Lazzaro è un Santo che “non esiste”. Chissà se questa affermazione susciterebbe sconcerto nei sanlazzaresi, a cominciare dal nostro caro Parroco, monsignor Domenico Nucci. Il fatto è che, pare, è proprio così. Il “San Lazzaro mendicante” che si ricorda nella festa del 17 dicembre, fra pochi giorni, è probabilmente frutto della fantasia di Gesù di Nazaret, che si servì di questa figura per raccontare una delle sue più famose parabole. E’ possibile che, dato che Gesù gli attribuì questo preciso nome, facesse riferimento a una persona reale, ma non lo sapremo mai. A proposito: non c’entra con quel Lazzaro che era morto e che venne risuscitato da Gesù. E’ un altro.
A differenza di Lazzaro, chiamato per nome, il ricco non viene mai chiamato “Epulone”. Non sappiamo il suo nome. “Epulone” è una parola che anticamente significava “mangione”.

Perciò, il senso di questo Santo sta tutto nella parabola.

Quindi: “C’era un uomo ricco…”

Vuoi ascoltare la parabola di Lazzaro e il ricco epulone? Alla fine dell’articolo c’è il link col file audio.

Possiamo osservare il grande affresco che abbellisce l’abside della chiesa di San Lazzaro. E’ stato realizzato da Ilario Rossi e rappresenta la parabola nei suoi tre momenti principali. A sinistra, il ricco che se la gode e Lazzaro che soffre. A destra il ricco nell’inferno fra i tormenti, e al centro Lazzaro, in Paradiso, fra le braccia di Dio Padre.

La scritta, in latino, dice “Quia recepit mala in vita sua, nunc consolatur”, e significa “Visto che ricevette sofferenze durante la sua vita, ora viene consolato”.

Dato che San Lazzaro era coperto di piaghe, è sempre stato considerato il protettore dei poveri e dei malati. Per questo, nel medioevo i ricoveri per i lebbrosi e gli appestati erano chiamati “lazzaretti”. La nostra città è nata così: una città per accogliere i poveri e i malati!

Buona Festa di San Lazzaro!

La parabola di Lazzaro e il ricco epulone (audio .mp3)