Un libro sulla fine dell’esercito della RSI. Presentazione in Mediateca

gladio_1

Mercoledì 6 maggio, alle ore 18,00, alla Mediateca di San Lazazro, si terrà la presentazione di “Il gladio spezzato”, un libro di Andrea Rossi, pubblicato da D’Ettoris Editori, che affronta il tema del collasso e della fine dell’esercito della Repubblica sociale italiana.

La ricerca, condotta tramite indagini su bibliografia e documentazione d’archivio inedita, mette a fuoco gli eventi dell’ultima settimana di guerra in Italia (25 aprile – 2 maggio 1945) rilevando come al momento in cui il gladio (la mostrina dell’esercito di Mussolini) si “spezzò”, poco o nulla era stato programmato per gestire la resa della repubblica fascista.

Il volume verrà presentato da Mauro Maggiorani, che dialogherà con l’autore, Andrea Rossi, dottore di ricerca in storia militare e cultore della materia presso l’Università di Ferrara. Ha redatto numerosi saggi sulle forze armate della RSI e sull’occupazione tedesca in Italia, pubblicati su riviste scientifiche e in opere collettanee. Fra i suoi volumi: “Fascisti toscani nella Repubblica di Salò” (Pisa, BFS, 2000) e “Le guerre delle camicie nere” (Pisa, BFS, 2004).