Due mesi in Mediateca col progetto “Leggere”

Torna alla Mediateca di San Lazzaro l’articolato calendario del progetto “Leggere”, un programma di due mesi, dal 17 marzo al 18 maggio, dedicato a chi ama la lettura, con reading, incontri, musica e aperitivi.

I cicli di incontri sono quattro:

1) “Verso Sera”, arrivato alla sua settima edizione, è una serie di reading con musica dal vivo: per quattro giovedì si compie un percorso legato alle radici, partendo da quattro grandi scrittori che si misurano con il racconto di campagna, la cultura contadina e quella dei pescatori. Si parte con Giovanni Verga e si prosegue con Luigi Meneghello, Francesco Jovine e Ferdinando Camon.

2) “La bottega degli scrittori”, con un incontro eccezionale col vincitore del premio Strega Walter Siti, il 9 aprile dalle 18. L’autore modenese si confronterà con il pubblico sulle sue tecniche di scrittura soffermandosi a parlare del suo stile narrativo, ispirato al romanzo realista.

3) “Un autore al mese”, con critici letterari e docenti che si alterneranno per presentare grandi autori: Albert Camus, Giovanni Testori e Pier Paolo Pasolini.

4) “Visto da vicino” è invece un ciclo per approfondire temi di grande importanza per la nostra vita quotidiana, scoprire argomenti di cui si parla poco, andare oltre l’informazione dei media e dei social network. I temi trattati sono il patto di stabilità sancito dall’Unione europea, la guerra in Siria e il cibo.

Qui il programma completo della rassegna

(info: mediatecadisanlazzaro.it – 051/6228060)