ITC Teatro: il Festival delle Scuole

festivalscuole

Dal 2 al 29 maggio il palcoscenico dell’ITC Teatro di San Lazzaro ha come artisti d’eccezione oltre 3000 giovani attori dai 3 ai 18 anni, 190 gruppi di teatro che presentano 144 spettacoli, provenienti da scuole dell’infanzia, elementari, medie, superiori e gruppi extra-scuola dell’Emilia-Romagna, ma anche di Roma, Milano, Brescia, Perugia, Vicenza, Monza, Macerata, Lodi, Padova e Livorno. Numeri, questi, che fanno del “Festival delle Scuole”, giunta alla sua XXIma edizione, la rassegna del genere più grande in Italia.

Il Festival comprende un Concorso di Teatro per i ragazzi delle scuole superiori: 28 spettacoli vengono valutati da una giuria composta a sua volta da ragazzi, che decreterà, il 29 maggio, la la scuola vincitrice, che si impegna a spendere la somma del premio nell’organizzazione di attività  culturali.

L’inaugurazione del Festival è affidata quest’anno agli esiti dei laboratori di drammaturgia “La Terra vista dalla Luna”: dopo la visione dell’omonimo spettacolo, nuova produzione 2015-16 del Teatro dell’Argine, numerose classi delle scuole superiori hanno elaborato una loro personale visione del mondo a partire da articoli di cronaca contemporanei, li hanno riscritti e li porteranno in scena sul palco dell’ITC Teatro dal 2 al 4 maggio.

Sabato 4 e domenica 5 giugno presso l’Arena del Sole si terrà poi “Popoli, città  e migrazioni”, l’evento teatrale-musicale interscolastico con gli allievi di sette istituti superiori.

Ospiti speciali del festival due gruppi di attori e attrici in erba dell’Università Primo Levi di Bologna, presso la quale quest’anno per la quarta volta il Teatro dell’Argine ha avviato dei percorsi laboratoriali. I due lavori si concluderanno con un due saggi finali il 29 e il 30 maggio all’ITC Teatro.

Infine, il Festival delle Scuole ospita gli esiti finali dei laboratori tenuti dal Teatro dell’Argine nelle scuole primarie e secondarie di primo grado nell’ambito del progetto a tutela dell’ambiente a cura di Manutencoop e del Comune di San Lazzaro di Savena. Il progetto mira a sensibilizzare i ragazzi su tematiche come il cambiamento climatico e le energie rinnovabili.

www.festivaldellescuole.it