San Lazzaro contro il gioco d’azzardo. Incontro in Mediateca il 21 settembre.

 

L'azzardo non è un gioco

Prosegue “San Lazzaro Bene Comune”, la settimana della cittadinanza attiva e solidale che si svolge dal 19 al 25 settembre nella nostra città.

Mercoledì 21 alle 18:30, in Mediateca (Via Caselle, 22), si svolgerà l’incontro “L’azzardo non è un gioco”, per parlare, col gruppo Comunità Educante per un Territorio Vivo, di azzardo e rischio di esclusione sociale, di cattivi esempi e di pericoli e dipendenze, con la collaborazione della dott.ssa Marilena Durante della Regione Emilia-Romagna

e il racconto del lavoro sull’azzardo patologico, svolto durante lo scorso anno scolastico, a cura dei ragazzi delle scuole Pezzani e Rodari e delle loro insegnanti.

Cruciale, quando si parla di gioco d’azzardo e comportamenti a rischio, è ragionare di probabilità e delle verità matematiche dietro la grande illusione delle vincite; lo farà il prof. Pierluigi Contucci del Dipartimento di Matematica dell’Università di Bologna.

“Una città ricca di persone talentuose e solidali, che donano alla propria comunità tempo, beni, bellezza e speranza. Questi sono i protagonisti dei sette giorni dedicati alle molte declinazioni di una comunità solidale e coesa, che cerca di migliorare se stessa unendo le forze e occupandosi di chi rimane indietro. L’appuntamento dedicato al contrasto al gioco d’azzardo, argomento quanto mai urgente e necessario, traccia una linea tra un prima e un dopo: c’è da prendere una posizione rispetto all’azzardo in questo momento storico e San Lazzaro ha le idee chiare sulla direzione che sta intraprendendo con vigore” dichiara il vicesindaco Claudia D’Eramo.