Il bene comune come lo pensava Olivetti. Il 23 settembre in Mediateca.

Lezioni olivettiane

Domani, 23 settembre, alle 18:30, la Mediateca di San Lazzaro ospiterà la “Lezione Olivettiana – La Comunità in Cammino di Adriano Olivetti” – a cura della Fondazione Olivetti, tenuta da Beniamino de’ Liguori Carino, segretario generale della Fondazione, direttore editoriale delle Edizioni di Comunità e nipote dello stesso imprenditore.

Al suo fianco due ospiti d’onore: Bruno Lamborghini, già manager in Olivetti e presidente dell’Archivio Storico Olivetti di Ivrea, e monsignor Luigi Bettazzi, vescovo emerito di Ivrea.

Lamborghini e Bettazzi si avvicenderanno in un intervento che ruoterà attorno al Fabbricare assieme il Bene Comune: la Fabbrica di Comunità di San Lazzaro e la Fabbrica-Comunità olivettiana.

“Cos’è questa fabbrica comunitaria? È un luogo di lavoro dove alberga la giustizia, ove domina il progresso, dove si fa luce la bellezza, nei dintorni della quale l’amore, la carità, la tolleranza sono nomi e voci non prive di senso“ scriveva Adriano Olivetti (Le fabbriche di Bene, Edizioni di Comunità, 1951).

L’esplicito richiamo alle fabbriche di bene di Adriano Olivetti traccia una connessione ideale tra la figura dell’imprenditore, le sue eredità culturali e l’Amministrazione Comunale di San Lazzaro.

“Amministrare una comunità significa coglierne le potenzialità, supportarla nelle fragilità, valorizzare il suo tessuto sociale. Amministrare, di questi tempi, è un grande laboratorio sociale in continua evoluzione: si tratta perciò di un processo dinamico che richiede costante investimento nel meglio che essa sa esprimere. Il valore sociale si rigenera continuamente, ha un effetto cumulativo, virtuoso. La sfida è investire in esso, nelle relazioni, nella fiducia e attrezzarsi per essere sempre meno vulnerabili ma anzi pronti a cogliere ogni nuova sfida” afferma il vicesindaco Claudia D’Eramo, che introdurrà i lavori del convegno.

Il pieghevole dell’incontro

“Le fabbriche di bene” di Adriano Olivetti, Edizioni di Comunità, 2014