Si apre la stagione dell’ITC Teatro. “La magnifica illusione”

La magnifica illusione

Venerdì 11 novembre si apre la stagione di prosa dell’ITC Teatro con “La magnifica illusione”, il nuovo spettacolo del Teatro dell’Argine, in scena fino a domenica 27 novembre con repliche pomeridiane e serali.

Lo spettacolo, firmato da Andrea Paolucci (anche regista) e Giovanni Dispenza, è senza parole, rarefatto, poetico, duro, e racconta di complicità e di altruismo, di mistero e di accoglienza, di viaggi in mare e dentro se stessi. Uno spettacolo che tenta la difficile via di parlare tanto a un pubblico adulto quanto a bambine e bambini, tanto a spettatori esperti quanto a chi non è mai entrato a teatro, grazie a un linguaggio che unisce teatro di figura e videomapping, teatro d’attore e di impegno civile.

Il regista Andrea Paolucci dice: “Abbiamo tentato di parlare in modo poetico e universale di migrazione. E di quell’assuefazione che inevitabilmente ci assale quando, sbarco dopo sbarco, naufragio dopo naufragio, tutto diventa un indistinto rumore di fondo da telegiornale. Facile indignarsi dal divano, difficile rimboccarsi le maniche e agire.  Abbiamo tentato di raccontare temi duri attraverso la favola, la parabola, il realismo magico non tanto per edulcorare o limitare la drammaticità degli eventi, quanto per trovare una nuova modalità di narrazione del reale, capace di aggirare anticorpi e difese che ormai si attivano automaticamente in ognuno di noi sentendo ogni giorno parlare di decine, centinaia, migliaia di morti in mare. E tentiamo anche la difficile sfida di parlare contemporaneamente a pubblici differenti, siano essi adulti o bambini, italiani o stranieri, di sinistra o di destra, a favore o contrari. Perché ci riguarda tutti. E ci riguarda ora.”

Sabato 19 alle 19.30, prima dello spettacolo, Aperitivo con il critico, un momento di approfondimento a cura di Massimo Marino.

Sabato 12, sabato 19 e sabato 26 a seguire incontro con la Compagnia.