A San Lazzaro gran parte del “Festival dei sensi” (26-28 maggio)

sensi

San Lazzaro ospita gran parte della parte della nuova sezione primaverile del Festival dei Sensi 2017, ottava edizione di una raffinata manifestazione culturale, che si svolge all’interno del Parco dei Gessi Bolognesi e dei Calanchi dell’Abbadessa. Dal 26 al 28 maggio, incontri, dibattiti, proiezioni, laboratori e mostre fotografiche daranno vita a un programma ricco e articolato che si propone, attraverso gli interventi di scienziati, umanisti e artisti di statura internazionale, di raccontare in modo raffinato e trasversale il ruolo del “corpo” in molte e curiose accezioni, offrendone letture nuove e inaspettate.

In questo contesto, la natura e l’ambiente circostante faranno da scenografia e saranno lo spunto di conversazione già durante l’evento d’inaugurazione del festival, venerdì 26 maggio alle ore 18.00, presso l’antica cava “Prete Santo” a San Lazzaro di Savena, alla presenza del Presidente del Festival, il rettore Corrado Petrocelli, dell’architetto Pierluigi Cervellati, urbanista di fama internazionale, e del presidente dell’Associazione dei Geografi Italiani Franco Farinelli. La volontà del Festival dei Sensi di valorizzare il territorio si sviluppa anche tramite la ricerca e la collaborazione con Aziende, Scuole, Associazioni, Università. In questa occasione, in particolare con lo storico marchio di agricoltura biologica Alce Nero; con WASP, gruppo italiano leader nel mercato delle stampanti 3D; con il Centro italiano di Documentazione sulla cooperazione e l’economia sociale di Bologna; con l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino. Oltre a seguire conferenze e lezioni, i visitatori del Festival dei Sensi potranno prendere parte a una delle sessioni di Tai Chi e Yoga di vari tipi che si terranno nei prati e nelle radure del parco; o, ancora, accompagnare Federica Guidi – archeologa e autrice di numerose pubblicazioni scientifiche – in una passeggiata da lei guidata durante la quale ascoltare racconti di vite vissute anticamente nei luoghi che oggi sono il Parco dei Gessi.

Luce, strade, curve, alberi, aria frizzante e qualche salita. Daniele Vincenzi, architetto e designer che si occupa anche di paesaggio, sarà la guida speciale di una suggestiva e tranquilla ciclopasseggiata.

“Il corpo ruota di fronte all’osservatore” è poi il titolo della mostra fotografica di Stefano Graziani, artista fotografo che ha studiato architettura e che insegna al Master IUAV in Photography e presso la Naba di Milano. I suoi raffinati lavori fanno parte di collezioni pubbliche e private. Al Festival dei Sensi presenterà per la prima volta un suo progetto inedito: ritratti di corpi in rotazione davanti all’osservatore. Cosa si cela dietro il movimento del corpo verrà spiegato da Virgilio Sieni – coreografo e danzatore, uno dei principali protagonisti della scena contemporanea europea – nell’incontro con la giornalista Donatella Bogo intitolato “Geometria e mistica del corpo”.

Con “…Seduti !. Mettersi Comodi.” il tema dello stare seduti, dal punto di vista culturale e da quello funzionale, sarà indagato da Riccardo Blumer, noto architetto e designer, docente presso l’Accademia di architettura di Mendrisio, che nel corso della sua carriera ha ricevuto numerosi e importanti premi, tra cui il Compasso d’oro. Le sue sedie “laleggera” ed “Entronauta” figurano nella collezione permanente del MOMA di New York.

Il sito del Festival, col programma completo