“Vita da cavernicoli” al Museo Donini

Museo DoniniImparare le tecniche di accensione del fuoco dell’uomo preistorico, saperne di più su come doveva essere la vita nelle caverne, conoscere meglio la civiltà villanoviana attraverso una vera e propria “living story”: questo l’affascinante percorso “Cronache e divagazioni in compagnia dell’uomo preistorico”, proposto dal Museo della Preistoria Luigi Donini e rivolto ai bambini dai 3 ai 10 anni.

Primo incontro sabato 17 alle 16 dedicato al “dono di Prometeo”, il fuoco, appunto, con attività di dimostrazione delle principali tecniche di accensione, per proseguire domenica 25 con “Una donna villanoviana di alto rango”, un esperimento archeo-didattico di ricostruzione di una tomba villanoviana. Tra gli affascinanti percorsi proposti, anche la possibilità di improvvisarsi piccoli archeologi, toccando con mano le principali tecniche di restauro, oppure intingere le dita in ocra e carbone per trasformarsi in artisti primordiali.

Gli incontri di sabato 25 gennaio e domenica 22 febbraio sono gratuiti, mentre per gli altri appuntamenti il Museo ha previsto un contributo di 4,5 euro a bambino (accompagnatore gratuito). Prenotazione obbligatoria al n° 051-465132 (negli orari di apertura del museo). Il calendario e la descrizione completa degli eventi sono disponibili sul sito del Museo.

La pagina nel sito del Museo