Mostra in Sala di Città: “Girgenti: l’altro tempo della pittura”

girgenti

Un’opera di Salvatore Girgenti (particolare)

Si apre sabato 14 marzo alle ore 16,30, in Sala di Città, la mostra “Girgenti: l’altro tempo della pittura”, una personale a cura di Giovanna Mauro, organizzata e allestita da Giuseppe Pedrini.

Salvatore Girgenti (Palermo, 1921 – San Lazzaro di Savena, 2010) fu una persona di grande sensibilità artistica, ma anche molto attento ai valori della partecipazione sociale. Si definiva “operaio della cultura”, per indicare come il servizio alla cultura si può svolgere con la modestia e la diligenza del lavoratore scrupoloso, e non solo nel mondo degli artisti di fama.

L’inaugurazione della mostra, che verrà condotta da Mauro Maggiorani, prevede una introduzione di Marina Malpensa, Assessore alla Cultura del Comune di San Lazzaro, e un saluto di Guido Armellini, Direttore tecnico-scientifico dell’Università Primo Levi di Bologna.

L’artista, che proprio nella Sala di Città, nel 2001, allestì la sua prima personale, verrà ricordato da Padre Fabrizio Valletti, Cofondatore dell’Università Primo Levi e Direttore del Centro Hurtado di Scampia, da Luigi Dovesi, Sindaco del Comune di San Lazzaro dal 1985 al 1988, da Anna Spadafora, Psicanalista e Capo Redattore della rivista “La città del secondo rinascimento”, Francesco Storani, ex Presidente di Consiglio di frazione, Consigliere, Assessore Comune di San Lazzaro, e da Andrea Forlani, ex allievo di Salvatore Girgenti.

E’ prevista anche una lettura di poesie dell’Artista a cura di Erminio Serio

Gli orari di apertura della mostra sono i seguenti:
lunedì, martedì, mercoledì e venerdì: dalle 16.30 alle 19.30
sabato e domenica: dalle 9.30 alle 12.30 – dalle 15.30 alle 18.30
L’ingresso è libero

Info:
email: cultura@comune.sanlazzaro.bo.it – Tel. 051.6228086
www.salvatoregirgenti.it – email: carmelagirgenti@gmail.com