Due giorni a San Lazzaro in ricordo della OSCA Fratelli Maserati

osca

 

Sabato 1 e domenica 2 ottobre San Lazzaro ricorda le sue glorie motoristiche del passato. Il primo momento è costituito dalla mostra dedicata alla Osca Fratelli Maserati, la casa automobilistica, attiva dal 1947, che ha avuto sede a San Lazzaro dal 1954 al 1968. La mostra, che verrà illustrata da Francisco Giordano, si intitola “Una breve storia dell’Osca” e segna il punto di partenza, sabato 1 ottobre alle ore 9, del trekking urbano “Alla scoperta di San Lazzaro”, che toccherà anche altri punti culturalmente interessanti della zona (prenotazione per il trekking urbano entro il 28 settembre al 051 622060 – 61 – 62).

Alle 16, in Mediateca, si terrà poi una conferenza, con l’ingegner Alfieri Maserati, per scoprire la storia e i luoghi della famosa casa automobilistica.

Domenica 2 ottobre si svolgerà invece la rievocazione della corsa in salita Bologna – Loiano tenutasi il 3 ottobre 1926, che vide trionfare Ernesto Maserati alla guida della neonata Maserati Tipo 26 di 1500 c.c. con compressore, che riuscì a battere anche competitori provvisti di cilindrate di 2000 c.c. ed oltre, quali la Bugatti di Stefanelli e Buoninsegna e la Foroni di Foroni.

La gara, disputata su una strada in salita che all’epoca non era asfaltata, fu vinta ad una media oraria di 73,734 km/h.