Comunicare meglio la cultura. Importante incontro in Mediateca

mediateca

 

Un momento di alto livello, per la riflessione sulla fruizione della cultura, oggi, è quello che è stato messo in programma per domani, 19 maggio, alle ore 17,30, alla Mediateca di San Lazzaro.

Il titolo dell’incontro, “I pubblici della cultura”, indica che la riflessione è indirizzata soprattutto ai destinatari (ma anche ai non-destinatari), da conoscere sempre più approfonditamente per riuscire a rendere i luoghi della cultura più attraenti e moderni, senza peraltro snaturarne la funzione. Sul tema, a San Lazzaro, si incontrano domani tre fra i massimi esperti italiani del settore.

Ci sarà Antonella Agnoli, autrice di “La biblioteca che vorrei. Spazi, creatività, partecipazione” e di altri volumi sul tema, nonché conosciuta dirigente di biblioteche.

Secondo ospite d’eccezione sarà Francesco De Biase, dirigente del settore Arti Contemporanee di Torino e curatore di “I pubblici della cultura. Audience development, audience engagement”. Già direttore della collana “Pubblico, professioni e luoghi della cultura”, edita da Franco Angeli, De Biase opera come formatore e consulente per enti pubblici e privati.

Infine Michele Trimarchi, docente di Analisi economica del Diritto e di Economia della cultura, vicepresidente della Fondazione Teatro Comunale di Bologna e membro dell’editorial board di Creative Industries Journal: un contributo essenziale per allargare il campo ai progetti di cooperazione culturale realizzati anche sul piano internazionale e porsi la domanda sul rapporto tra i pubblici della cultura e la sua sostenibilità economica.

L’assessore Marina Malpensa, che introdurrà l’incontro, sostiene la necessità di riflettere su nuovi progetti in questo campo, che siano concreti, improntati alla ricerca, alla sperimentazione e al cambiamento. L’intenzione è quella di farlo proprio in Mediateca, luogo della cultura per eccellenza, quotidianamente frequentato da centinaia di cittadini sanlazzaresi e non solo.