Category Archives: cinema

Roberto Saviano al Pala Yuri di San Lazzaro il 21 aprile

Roberto Saviano

Roberto Saviano sarà a San Lazzaro venerdì 21 aprile alle ore 18,30 al Pala Yuri di Via Repubblica, 4, per dedicare una sua lettera ai Futuri Maestri, agli spettatori e ai cittadini: amore, guerra, lavoro, crisi e migrazione come cinque punti di partenza, cinque fulcri, cinque grimaldelli per schiudere mondi. Un’occasione unica per ascoltare lo scrittore e sentire come risponderà alle domande e alle sollecitazioni dei ragazzi e delle ragazze del progetto, che hanno molte curiosità sulla Continue reading


Festa della donna. Non solo 8 marzo.

non_solo_8_marzo-2017

Serie di iniziative del Comune di San Lazzaro per celebrare l’8 marzo. Dal 10 febbraio  è in corso una serie di incontri culturali e di appuntamenti col cinema al femminile. Il prossimo è in programma per il 22 febbraio.

Qui il programma completo


15 dicembre. Si ricordano Lercaro e Dossetti

giovanni XXIII lercaro dossetti

Papa Giovanni XXIII tra il cardinal Lercaro e don Giuseppe Dossetti

Importante serata su due grandi personaggi della chiesa bolognese: Giacomo Lercaro e Giuseppe Dossetti.

Giovedì 15 dicembre, alla Mediateca di San Lazzaro, alle ore 21, si terrà l’incontro su “Lercaro e Dossetti. Uomini di pace”, nel corso del quale verrà presentato il progetto di documentario sull’episcopato a Bologna del Card.Giacomo Lercaro.

Dopo il saluto di mons.Domenico Nucci, che fu segretario dell’Arcivescovo Lercaro, porteranno la loro testimonianza don Paolo Tasini, parroco di San Giovanni Battista di Colunga e di San Luca Evangelista alla Cicogna, Lorenzo K.Stanzani, autore e regista, Mauro Bartoli, produttore e Claudia D’Eramo, vicesindaco di San Lazzaro di Savena.

A seguire verrà proiettato il documentario su Giuseppe Dossetti “Quanto resta della notte?”.


Violenza sulle donne. Una rassegna a San Lazzaro.

365 giorni no

Si svolge a San Lazzaro fino a dicembre l’edizione 2016 della rassegna “365 giorni no”, dedicata al tema della violenza sulle donne. Fra la Mediateca e l’ITC Teatro, sono in programma vari momenti di riflessione e di approfondimento su questo odioso fenomeno, ancora di piena attualità.

Fra le iniziative in calendario la proiezione di film, vari momenti d’incontro e infine lo spettacolo “La domada”, all’ITC Teatro (2 dicembre), ispirato a “La bisbetica domata” di Wiliam Shakespeare, presentato dalla Compagnia della Quarta.

Qui il programma completo

Qui il depliant


Nuovo! Il calendario degli eventi della cultura a San Lazzaro

google_calendar_title

 

E’ stato avviato un nuovo servizio sperimentale di San Lazzaro Cultura: il Calendario degli eventi della cultura.

In un unico strumento web, agile e dinamico, vengono inseriti i principali appuntamenti della cultura della città.

Gli eventi sono quasi tutti navigabili e il calendario è condivisibile.

Per segnalazioni: sanlazzarocult[at]libero.it

Qui la pagina del Calendario.


Cinema, teatro e altro sull’adolescenza con “Generazione Y”

generazioney

 

E’ in corso a San Lazzaro l’ampia rassegna “Generazione Y”, dedicata al mondo degli adolescenti e alla riflessione sull’impatto fra questa fascia giovanile e la realtà sociale di oggi.

I riflettori sull’adolescenza sono accesi attraverso cinema, teatro, mostre, laboratori e conferenze.

Per il cinema, rimangono in programma tre proiezioni. Nella rassegna dedicata a Sofia Coppola, questa sera viene proposto “Somewhere” e, il 28 aprile, “Bling Ring”, mentre per il ciclo “Fresh Film” rimane, per il 14 maggio, “Giochi d’estate”, di Rolando Colla.

Sono in corso ancora i laboratori per genitori, alcune mostre, una conferenza e appuntamenti di teatro e danza.

Il programma completo

Il volantino (.pdf)


Mediateca – Rassegna del documentario archeologico

Nefertiti

Da venerdì 28 a domenica 30 novembre si svolge, alla Mediateca di San Lazzaro, la dodicesima edizione della rassegna del documentario archeologico “Imagines: Obiettivo sul passato”, ideata e curata dal Gruppo Archeologico Bolognese.


Verso la Fiera (31 luglio-3 agosto)

Logo Fiera

 

Questa mattina in Piazza Bracci si sono avviati i lavori per l’allestimento della Fiera di San Lazzaro, che si terrà dal 31 luglio al 3 agosto.

Il 29 luglio termina, di conseguenza, la prima parte della rassegna “La corte del cinema” nel Palazzo Comunale. Gli ultimi film in programma sono “Blue Jasmine”, “Gran Budapest Hotel”, “Fuga di cervelli”, “Monuments Men” e “Zoran, il mio nipote scemo”.

La programmazione di agosto e settembre non è ancora stata comunicata.

La pagina della “Corte del cinema”


Comincia il 21 giugno “La corte del cinema”, rassegna estiva a San Lazzaro

Il programma è stato finalmente pubblicato nel sito del Comune. Per andarci, cliccate qui.