Category Archives: formazione

“Esodi”. Mostra fotografica sull’immigrazione.

Esodi

E’ ricchissima di contenuti la mostra fotografica che si apre venerdì 28 ottobre alle ore 18,30 in Mediateca. Il titolo è “Esodi – La stessa storia. Le stesse acque. Lo stesso dolore”, e racconta, attraverso immagini e parole, il laboratorio teatrale interculturale che con lo stesso titolo fu condotto nei mesi scorsi dalla Compagnia Teatro dell’Argine, con cinquanta ragazzi provenienti da diciotto paesi diversi, il cui esito finale è stato uno spettacolo con la storia di un Pinocchio moderno, smarrito, tormentato e ricco di speranze, come i migranti dei giorni d’oggi, che attraversano il deserto e poi il mare, per un sogno di speranza e libertà.

La mostra è composta da fotografie di Gabriele Fiolo – artista bolognese conosciuto per i suoi progetti fotografici in Tanzania e per l’importante lavoro sui temi delle disabilità – e da testi di Domenico Quirico, caposervizio esteri e reporter del quotidiano La Stampa, autore di “Esodi, Storia del nuovo Millennio”, dell’editore Neri Pozza.

L’inaugurazione avverrà attraverso una performance dei ragazzi protagonisti del laboratorio e delle foto: un ulteriore momento d’incontro di linguaggi artistici, dialetti, racconti, canti ed esperienze. I pannelli della mostra saranno visitabili in Mediateca fino al 19 novembre, ma un’altra importante e consistente parte della mostra sarà ospitata in vari luoghi della città, negozi e spazi privati.

Il vicesindaco Claudia D’Eramo ha dichiarato fra l’altro: “Il bel lavoro che San Lazzaro sta portando avanti sull’accoglienza è frutto di un territorio che nel suo dna porta le tracce di una terra aperta a prendersi cura di chi soffre”.

La pagina del sito del Comune

Il depliant della mostra (.pdf)

 


Riparte il progetto “Leggere”

Leggere

 

Dal 10 ottobre, in Mediateca, torna il progetto multidisciplinare “Leggere”. Fino al 14 dicembre sono in programma incontri con scrittori, serate del Cineclub, incontri con esperti che di problemi dell’attualità e con studiosi che presenteranno l’opera di alcuni fra i più importanti scrittori del ‘900.

Infine, verranno avviati i nuovi gruppi di lettura.


Alla Mediateca nuova tornata di Corsi, per tutti i gusti

image_mini

Dal 14 gennaio 2016 ci si può iscrivere ai nuovi corsi messi in pista dalla Mediateca.

I settori sono quelli della scrittura, della psicologia, delle lingue straniere, dell’informatica, della fotografia, della cucina e dell’arte e della filosofia.

Per le iscrizioni ci si può rivolgere alla Mediateca (051/6228060-1-6) dal martedì al sabato dalle 14 alle 19.

www.comune.sanlazzaro.bo.it/giovani
informagiovani@comune.sanlazzaro.bo.it

Scarica l’opuscolo con l’elenco dei corsi