Category Archives: Libri

“Quaderni del Savena”. Presentazione del nuovo numero il 15 dicembre.

quadernidelsavena

Venerdì 15 dicembre, alle ore 17,30, in Mediateca, verrà presentato il nuovo numero (il 17) della rivista “Quaderni del Savena”.

L’occasione sarà arricchita anche dalla presentazione del volume “La nostra Via Emilia. 5 chilometri di strada, 2200 anni di storia a San Lazzaro di Savena”.

I Quaderni del Savena ospitano studi inerenti la realtà storica, sociale, ambientale, politica ed economica di San Lazzaro e delle comunità che si affacciano sulle vallate del Savena e dell’Idice.

Nata per valorizzare il territorio, letto e interpretato nel contesto culturale dell’area metropolitana bolognese, la rivista viene pubblicata in versione elettronica e cartacea.

“La nostra via Emilia” è un volume di 270 pagine, pubblicato da Paolo Emilio Persiani Editore, che presenta la via Emilia non tanto come strada, quanto come un percorso che, attraverso la storia e la geografia, traccia un segno indelebile nella nostra vita. San Lazzaro è nata e cresciuta lungo questa linea millenaria: le sue radici e le sue bellezze sono disseminate sul ciglio della via Emilia come le perle di una collana. Qui riscopriamo sapori, tradizioni, luoghi dimenticati, bellezze inesplorate o sottovalutate: riscopriamo noi stessi.

La serata, presieduta dal sindaco Isabella Conti, prevede gli interventi, per I Quaderni del Savena, di Giampiero Romanzi, della Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Emilia-Romagna, e di Ferruccio Rocchi, autore di uno dei diari contenuti nel volume.

Il volume “La nostra via Emilia” verrà invece presentato da Pier Luigi Perazzini, del Comitato per lo studio e la ricerca sul territorio di San Lazzaro di Savena, e da Franco Farinelli, Direttore del Dipartimento di Filosofia e Scienze della Comunicazione dell’Università di Bologna.


Apre il MediaLab, sezione di Idice della Mediateca

MediaLab

Il MediaLab è l’edificio al centro, col puntatore grigio

Il 21 giugno verrà inaugurato il MediaLab di Idice (Via Emilia, 302), il nuovo spazio della Mediateca di San Lazzaro.

Dove si trova? Si trova sulla Via Emilia (sulla destra per chi viene da Bologna), accanto al vecchio edificio con la scritta “Scuole comunali”, poco prima della pasticceria Condorelli. Nella foto dall’alto, l’edificio è quello al centro, circondato dagli alberi, col tetto rettangolare e col puntatore grigio.

Alle ore 18, dopo il momento di presentazione ufficiale, si svolgeranno un paio di laboratori per adulti, adolescenti e bambini e un momento di lettura animata, mentre l’artista Fabieke concluderà il suo murale sulla facciata del nuovo spazio.

Dopo l’aperitivo delle ore 20, alle 20,15 è previsto lo spettacolo “L’importanza di chiamarsi Broccolo!”, a cura del Teatro dell’Argine, con testo e regia di Clio Abbate, con Clio Abbate e Giacomo Armaroli.

 

MediaLab

MediaLab

MediaLab


Roberto Saviano al Pala Yuri di San Lazzaro il 21 aprile

Roberto Saviano

Roberto Saviano sarà a San Lazzaro venerdì 21 aprile alle ore 18,30 al Pala Yuri di Via Repubblica, 4, per dedicare una sua lettera ai Futuri Maestri, agli spettatori e ai cittadini: amore, guerra, lavoro, crisi e migrazione come cinque punti di partenza, cinque fulcri, cinque grimaldelli per schiudere mondi. Un’occasione unica per ascoltare lo scrittore e sentire come risponderà alle domande e alle sollecitazioni dei ragazzi e delle ragazze del progetto, che hanno molte curiosità sulla Continue reading


All’ITC “Ivan”, da “I fratelli Karamazov”

ivan

Sabato 25 febbraio, alle ore 21.00, la regista Serena Sinigaglia porta all’ITC Teatro “Ivan”, uno spettacolo tratto da uno splendido capitolo de I fratelli Karamazov, con in scena il Premio Ubu Fausto Russo Alesi, la riscrittura dell’autrice teatrale Letizia Russo e la collaborazione Continue reading


Festa della donna. Non solo 8 marzo.

non_solo_8_marzo-2017

Serie di iniziative del Comune di San Lazzaro per celebrare l’8 marzo. Dal 10 febbraio  è in corso una serie di incontri culturali e di appuntamenti col cinema al femminile. Il prossimo è in programma per il 22 febbraio.

Qui il programma completo


Riparte il progetto “Leggere”

Leggere

 

Dal 10 ottobre, in Mediateca, torna il progetto multidisciplinare “Leggere”. Fino al 14 dicembre sono in programma incontri con scrittori, serate del Cineclub, incontri con esperti che di problemi dell’attualità e con studiosi che presenteranno l’opera di alcuni fra i più importanti scrittori del ‘900.

Infine, verranno avviati i nuovi gruppi di lettura.


Anniversario della Liberazione: gli appuntamenti

21aprile

E’ stato pubblicato il programma dei due incontri di aprile dedicati all’anniversario della Liberazione.

Gli incontri si svolgono alla Mediateca e sono dedicati alla presentazione di due volumi di argomento storico.

Il 15 aprile, alle ore 18,00, verrà presentato “Vangelo e coscienza: Antifascismo e Resistenza dei cattolici bolognesi”, un’opera di Alberto Mandreoli sulla quale a dialogare con l’autore saranno Lara Calzolari e Matteo Marabini.

Il 21 aprile, anniversario della Liberazione di San Lazzaro e di Bologna, alle ore 18,30 viene presentato “Il virus fascista”, un volume di Ermenegildo “Arno” Bugni, con cui dialogherà Giulia Casini.

Nell’occasione, verrà inaugurata la mostra del fumetto “Carlo Jussi”, realizzato da Davide Parri, vincitore del bando “Giovani talenti creativi”.

Informazioni: 051 6228174


Walter Siti a San Lazzaro (sabato 9 aprile)

waltersiti

Inizia sabato 9 aprile, alla Mediateca di San Lazzaro, “La bottega degli scrittori”, nuovo progetto nell’ambito della rassegna “Leggere”. Il primo ospite è Walter Siti, uno dei più acuti e originali narratori del nostro tempo, premio Strega nel 2013 con il romanzo “Resistere non serve a niente”.

L’incontro, a partecipazione gratuita ma con iscrizione obbligatoria, si intitola “Realtà e letteratura” ed è diviso in due parti:

– ore 18, prima parte: “Finto realismo, o la criminalità come intrattenimento”

– ore 19.30, buffet con l’autore (prenotazioni chiuse)

– ore 21, seconda parte: “Quanti strati ha un romanzo realista?”

Le letture verranno eseguite da Micaela Casalboni e Lucia Gadolini, della Compagnia Teatro dell’Argine.

Info: 051 6228060 (orari di apertura della Mediateca: lunedì ore 14-19.30, dal martedì al sabato ore 9-19.30)


Nuovo! Il calendario degli eventi della cultura a San Lazzaro

google_calendar_title

 

E’ stato avviato un nuovo servizio sperimentale di San Lazzaro Cultura: il Calendario degli eventi della cultura.

In un unico strumento web, agile e dinamico, vengono inseriti i principali appuntamenti della cultura della città.

Gli eventi sono quasi tutti navigabili e il calendario è condivisibile.

Per segnalazioni: sanlazzarocult[at]libero.it

Qui la pagina del Calendario.


Due mesi in Mediateca col progetto “Leggere”

Torna alla Mediateca di San Lazzaro l’articolato calendario del progetto “Leggere”, un programma di due mesi, dal 17 marzo al 18 maggio, dedicato a chi ama la lettura, con reading, incontri, musica e aperitivi.

I cicli di incontri sono quattro:

1) “Verso Sera”, arrivato alla sua settima edizione, è una serie di reading con musica dal vivo: per quattro giovedì si compie un percorso legato alle radici, partendo da quattro grandi scrittori che si misurano con il racconto di campagna, la cultura contadina e quella dei pescatori. Si parte con Giovanni Verga e si prosegue con Luigi Meneghello, Francesco Jovine e Ferdinando Camon.

2) “La bottega degli scrittori”, con un incontro eccezionale col vincitore del premio Strega Walter Siti, il 9 aprile dalle 18. L’autore modenese si confronterà con il pubblico sulle sue tecniche di scrittura soffermandosi a parlare del suo stile narrativo, ispirato al romanzo realista.

3) “Un autore al mese”, con critici letterari e docenti che si alterneranno per presentare grandi autori: Albert Camus, Giovanni Testori e Pier Paolo Pasolini.

4) “Visto da vicino” è invece un ciclo per approfondire temi di grande importanza per la nostra vita quotidiana, scoprire argomenti di cui si parla poco, andare oltre l’informazione dei media e dei social network. I temi trattati sono il patto di stabilità sancito dall’Unione europea, la guerra in Siria e il cibo.

Qui il programma completo della rassegna

(info: mediatecadisanlazzaro.it – 051/6228060)