Category Archives: Libri

Roberto Saviano al Pala Yuri di San Lazzaro il 21 aprile

Roberto Saviano

Roberto Saviano sarà a San Lazzaro venerdì 21 aprile alle ore 18,30 al Pala Yuri di Via Repubblica, 4, per dedicare una sua lettera ai Futuri Maestri, agli spettatori e ai cittadini: amore, guerra, lavoro, crisi e migrazione come cinque punti di partenza, cinque fulcri, cinque grimaldelli per schiudere mondi. Un’occasione unica per ascoltare lo scrittore e sentire come risponderà alle domande e alle sollecitazioni dei ragazzi e delle ragazze del progetto, che hanno molte curiosità sulla Continue reading


All’ITC “Ivan”, da “I fratelli Karamazov”

ivan

Sabato 25 febbraio, alle ore 21.00, la regista Serena Sinigaglia porta all’ITC Teatro “Ivan”, uno spettacolo tratto da uno splendido capitolo de I fratelli Karamazov, con in scena il Premio Ubu Fausto Russo Alesi, la riscrittura dell’autrice teatrale Letizia Russo e la collaborazione Continue reading


Festa della donna. Non solo 8 marzo.

non_solo_8_marzo-2017

Serie di iniziative del Comune di San Lazzaro per celebrare l’8 marzo. Dal 10 febbraio  è in corso una serie di incontri culturali e di appuntamenti col cinema al femminile. Il prossimo è in programma per il 22 febbraio.

Qui il programma completo


Riparte il progetto “Leggere”

Leggere

 

Dal 10 ottobre, in Mediateca, torna il progetto multidisciplinare “Leggere”. Fino al 14 dicembre sono in programma incontri con scrittori, serate del Cineclub, incontri con esperti che di problemi dell’attualità e con studiosi che presenteranno l’opera di alcuni fra i più importanti scrittori del ‘900.

Infine, verranno avviati i nuovi gruppi di lettura.


Anniversario della Liberazione: gli appuntamenti

21aprile

E’ stato pubblicato il programma dei due incontri di aprile dedicati all’anniversario della Liberazione.

Gli incontri si svolgono alla Mediateca e sono dedicati alla presentazione di due volumi di argomento storico.

Il 15 aprile, alle ore 18,00, verrà presentato “Vangelo e coscienza: Antifascismo e Resistenza dei cattolici bolognesi”, un’opera di Alberto Mandreoli sulla quale a dialogare con l’autore saranno Lara Calzolari e Matteo Marabini.

Il 21 aprile, anniversario della Liberazione di San Lazzaro e di Bologna, alle ore 18,30 viene presentato “Il virus fascista”, un volume di Ermenegildo “Arno” Bugni, con cui dialogherà Giulia Casini.

Nell’occasione, verrà inaugurata la mostra del fumetto “Carlo Jussi”, realizzato da Davide Parri, vincitore del bando “Giovani talenti creativi”.

Informazioni: 051 6228174


Walter Siti a San Lazzaro (sabato 9 aprile)

waltersiti

Inizia sabato 9 aprile, alla Mediateca di San Lazzaro, “La bottega degli scrittori”, nuovo progetto nell’ambito della rassegna “Leggere”. Il primo ospite è Walter Siti, uno dei più acuti e originali narratori del nostro tempo, premio Strega nel 2013 con il romanzo “Resistere non serve a niente”.

L’incontro, a partecipazione gratuita ma con iscrizione obbligatoria, si intitola “Realtà e letteratura” ed è diviso in due parti:

– ore 18, prima parte: “Finto realismo, o la criminalità come intrattenimento”

– ore 19.30, buffet con l’autore (prenotazioni chiuse)

– ore 21, seconda parte: “Quanti strati ha un romanzo realista?”

Le letture verranno eseguite da Micaela Casalboni e Lucia Gadolini, della Compagnia Teatro dell’Argine.

Info: 051 6228060 (orari di apertura della Mediateca: lunedì ore 14-19.30, dal martedì al sabato ore 9-19.30)


Nuovo! Il calendario degli eventi della cultura a San Lazzaro

google_calendar_title

 

E’ stato avviato un nuovo servizio sperimentale di San Lazzaro Cultura: il Calendario degli eventi della cultura.

In un unico strumento web, agile e dinamico, vengono inseriti i principali appuntamenti della cultura della città.

Gli eventi sono quasi tutti navigabili e il calendario è condivisibile.

Per segnalazioni: sanlazzarocult[at]libero.it

Qui la pagina del Calendario.


Due mesi in Mediateca col progetto “Leggere”

Torna alla Mediateca di San Lazzaro l’articolato calendario del progetto “Leggere”, un programma di due mesi, dal 17 marzo al 18 maggio, dedicato a chi ama la lettura, con reading, incontri, musica e aperitivi.

I cicli di incontri sono quattro:

1) “Verso Sera”, arrivato alla sua settima edizione, è una serie di reading con musica dal vivo: per quattro giovedì si compie un percorso legato alle radici, partendo da quattro grandi scrittori che si misurano con il racconto di campagna, la cultura contadina e quella dei pescatori. Si parte con Giovanni Verga e si prosegue con Luigi Meneghello, Francesco Jovine e Ferdinando Camon.

2) “La bottega degli scrittori”, con un incontro eccezionale col vincitore del premio Strega Walter Siti, il 9 aprile dalle 18. L’autore modenese si confronterà con il pubblico sulle sue tecniche di scrittura soffermandosi a parlare del suo stile narrativo, ispirato al romanzo realista.

3) “Un autore al mese”, con critici letterari e docenti che si alterneranno per presentare grandi autori: Albert Camus, Giovanni Testori e Pier Paolo Pasolini.

4) “Visto da vicino” è invece un ciclo per approfondire temi di grande importanza per la nostra vita quotidiana, scoprire argomenti di cui si parla poco, andare oltre l’informazione dei media e dei social network. I temi trattati sono il patto di stabilità sancito dall’Unione europea, la guerra in Siria e il cibo.

Qui il programma completo della rassegna

(info: mediatecadisanlazzaro.it – 051/6228060)


Cultura fra Natale e Festa del Patrono

Il programma delle manifestazioni natalizie promosso dal Comune di San Lazzaro comprende varie manifestazioni di rilievo culturale. Si va dai due concerti di spirituals (il Plantation Sound Chorus alla Mediateca il 6 dicembre e lo Spirituals Ensemble nella chiesa di San Lazzaro il 19) ai concerti del Coro Amarcanto (Sala della Comunità della Parrocchia, 8 dicembre), della Banda Comunale (in chiesa,il 12), dell’Accademia Pianistica Ferruccio Busoni (Centro Sociale La Terrazza, il 19) fino a quelli dell’Orchestra Cumbia Mela in Piazza Bracci la sera del 31 e all’”incursione musicale con Paolo Fresu e Sonia Peana” in Mediateca il 20 dicembre.

In pieno periodo festivo cade anche la ricorrenza del Patrono, San Lazzaro, il 17 dicembre. In quel giorno avremo la presentazione dell’ultimo libro di Mons.Luigi Bettazzi, dal titolo “Oscar Romero, martire della speranza”, che si terrà nella Sala della Comunità della Parrocchia alle ore 17,30.

Link

Il programma completo nel sito del Comune

Plantation Sound Chorus

Coro Amarcanto

Accademia Pianistica Ferruccio Busoni

Orchestra Cumbia Mela

Paolo Fresu


Ciclo di letture in Mediateca, per cinque giovedì

Verso sera

 

Dal 5 novembre, per cinque giovedì, in Mediateca si svolgerà “Verso sera”, il ciclo di letture condotte da Mauro Boarelli, che quest’anno vengono dedicate, in particolare, a scrittori che hanno messo la loro capacità narrativa al servizio dell’attualità e dell’inchiesta, raccontando il presente come se fosse un romanzo e inventando nuove forme di narrazione.

Questa nuova serie di incontri, chiamati “La storia come un romanzo”, presenta testi “classici” di alcuni di questi autori, che hanno scavato con intelligenza e coraggio negli avvenimenti del loro tempo.

scarica il flyer con il programma