Category Archives: Musica

Paradiso Jazz 2017

paradisojazz

Prende il via il 30 marzo la decima edizione di “Paradiso Jazz”, ricca come sempre di tanti ospiti internazionali – tra cui direttamente da Cuba Roberto Fonseca. Per la prima volta la rassegna esce con un concerto dalla storica Sala Paradiso per andare all’Estragon Club, con gli Snarky Puppy, band jazz, fusion e progressive rock di Brooklyn composta da circa 40 giovani musicisti (i loro video su youtube hanno superato 2 milioni di visualizzazioni).

Per celebrare la decima edizione del Festival del jazz Continue reading


Grande jazz. A San Lazzaro la Sun Ra Arkestra

sun-ra-arkestra-1

Lunedì 3 aprile, nell’ambito del festival “Crossroads”, alla Sala Paradiso di San Lazzaro è in programma alle ore 22 un concerto della “Sun Ra Arkestra”, che con le sue pittoresche scorribande interplanetarie è un’ospite internazionale di grande richiamo della longeva rassegna regionale. Il complesso si presenta in collaborazione con Paradiso Jazz.

SUN RA ARKESTRA
Marshall Allen, sax alto, flauto, direzione – Cecil Brooks, tromba – Tara Middleton, voce, violino – Knoel Scott, voce, sassofoni – James Stewart, sax tenore – Danny Ray Thompson, sax baritono – Dave Davis, trombone – Dave Hotep, chitarra – George Burton, pianoforte – Tyler Mitchell, contrabbasso – Wayne Anthony Smith Jr, batteria – Elson Nascimento, percussioni, surdo


Fiera (28-31 luglio): uno sguardo al programma culturale

Fiera 2016

Finalmente siamo in grado di osservare il programma della Fiera di San Lazzaro 2016 nel suo complesso, e bisogna subito dire che non lascia a desiderare per qualità e, in un certo senso, per raffinatezza, senza dimenticare comunque che si tratta di un appuntamento rivolto al grande pubblico, e che quindi è assolutamente necessario che mantenga la caratteristica sua propria della popolarità dei principali artisti ospiti.

Questo non toglie, come si diceva, che alcune proposte si distinguano per originalità: come quella, Continue reading


Nuovo! Il calendario degli eventi della cultura a San Lazzaro

google_calendar_title

 

E’ stato avviato un nuovo servizio sperimentale di San Lazzaro Cultura: il Calendario degli eventi della cultura.

In un unico strumento web, agile e dinamico, vengono inseriti i principali appuntamenti della cultura della città.

Gli eventi sono quasi tutti navigabili e il calendario è condivisibile.

Per segnalazioni: sanlazzarocult[at]libero.it

Qui la pagina del Calendario.


Dal 21 marzo i grandi nomi del “Paradiso Jazz”

paradiso

E’ in partenza la nona edizione di “Paradiso Jazz”, alla Sala Paradiso di San Lazzaro (Via Bellaria, 7)

Lunedì 21 marzo l’imperdibile concerto d’apertura della stagione 2016 vedrà sul palco Billy Cobham, uno dei più virtuosi batteristi viventi, che con la sua band scalderà il cuore e la mente degli appassionati. Alla chitarra Jean-Marie Ecay, al basso Michael Mondesir e alle tastiere Steve Hamilton e Camelia Ben Naceur

Lunedì 11 aprile è la volta della magia dei sax e dei flauti di Michel Portal, affiancato al pianoforte da Bojan Z.

Lunedì 18 aprile terza data, con la pura classe del West Coast Chamber Jazz Trio, che vede Andrea Centazzo alle percussioni, Ellen Burr al flauto e Jeff Schwartz al contrabbasso.

Giovedì 28 aprile si passa al concerto del chitarrista francese Bireli Lagrene, in quartetto col pianista Antonio Faraò, con Gary Willis al basso e Lenny White alla batteria.

Si chiude lunedì 16 maggio con la Trilok Gurtu Band, che vede il grande percussionista indiano affiancato dal bassista Jonathan Ihlenfeld Cuniado, da Tulug Tirpan al piano e alle tastiere e da Frederik Köster alla tromba.

Tutti i concerti hanno inizio alle ore 22.

Informazioni e prenotazioni allo 051 6279931

www.arcisanlazzaro.it

www.salaparadiso.it

www.facebook.com/salaparadisojazz


Due mesi in Mediateca col progetto “Leggere”

Torna alla Mediateca di San Lazzaro l’articolato calendario del progetto “Leggere”, un programma di due mesi, dal 17 marzo al 18 maggio, dedicato a chi ama la lettura, con reading, incontri, musica e aperitivi.

I cicli di incontri sono quattro:

1) “Verso Sera”, arrivato alla sua settima edizione, è una serie di reading con musica dal vivo: per quattro giovedì si compie un percorso legato alle radici, partendo da quattro grandi scrittori che si misurano con il racconto di campagna, la cultura contadina e quella dei pescatori. Si parte con Giovanni Verga e si prosegue con Luigi Meneghello, Francesco Jovine e Ferdinando Camon.

2) “La bottega degli scrittori”, con un incontro eccezionale col vincitore del premio Strega Walter Siti, il 9 aprile dalle 18. L’autore modenese si confronterà con il pubblico sulle sue tecniche di scrittura soffermandosi a parlare del suo stile narrativo, ispirato al romanzo realista.

3) “Un autore al mese”, con critici letterari e docenti che si alterneranno per presentare grandi autori: Albert Camus, Giovanni Testori e Pier Paolo Pasolini.

4) “Visto da vicino” è invece un ciclo per approfondire temi di grande importanza per la nostra vita quotidiana, scoprire argomenti di cui si parla poco, andare oltre l’informazione dei media e dei social network. I temi trattati sono il patto di stabilità sancito dall’Unione europea, la guerra in Siria e il cibo.

Qui il programma completo della rassegna

(info: mediatecadisanlazzaro.it – 051/6228060)


La Banda Comunale nel suo Concerto natalizio il 12 dicembre

Banda Comunale

Si tiene il 12 dicembre, nella Chiesa di San Lazzaro (Piazza Bracci) il tradizionale concerto natalizio del Corpo Bandistico Città di San Lazzaro.

La banda è di fatto un pezzo di storia della nostra città, perché si è costituita nel lontano 1854, col nome di “Corpo Bandistico Musicale”, per iniziativa di alcuni volonterosi. Nei suoi primi anni svolse un servizio più che altro di carattere militare, ad esempio seguendo le truppe nelle marce, o con servizi d’onore nell’ambito di cerimonie. La sua importanza si è accresciuta col tempo, e il complesso ha partecipato col suo contributo ai più importanti momenti della vita della città.

Oggi, con una composizione intorno ai quaranta elementi, la Banda comprende molti giovani, tutti preparati da professori di musica, e conserva lo spirito di volta: divertirsi facendo musica insieme.


Cultura fra Natale e Festa del Patrono

Il programma delle manifestazioni natalizie promosso dal Comune di San Lazzaro comprende varie manifestazioni di rilievo culturale. Si va dai due concerti di spirituals (il Plantation Sound Chorus alla Mediateca il 6 dicembre e lo Spirituals Ensemble nella chiesa di San Lazzaro il 19) ai concerti del Coro Amarcanto (Sala della Comunità della Parrocchia, 8 dicembre), della Banda Comunale (in chiesa,il 12), dell’Accademia Pianistica Ferruccio Busoni (Centro Sociale La Terrazza, il 19) fino a quelli dell’Orchestra Cumbia Mela in Piazza Bracci la sera del 31 e all’”incursione musicale con Paolo Fresu e Sonia Peana” in Mediateca il 20 dicembre.

In pieno periodo festivo cade anche la ricorrenza del Patrono, San Lazzaro, il 17 dicembre. In quel giorno avremo la presentazione dell’ultimo libro di Mons.Luigi Bettazzi, dal titolo “Oscar Romero, martire della speranza”, che si terrà nella Sala della Comunità della Parrocchia alle ore 17,30.

Link

Il programma completo nel sito del Comune

Plantation Sound Chorus

Coro Amarcanto

Accademia Pianistica Ferruccio Busoni

Orchestra Cumbia Mela

Paolo Fresu


Concerto d’organo a San Francesco

Francesco Tasini

Francesco Tasini

Venerdì 23 ottobre, alle ore 20,45, nella chiesa di San Francesco d’Assisi (Via Venezia, 21) di San Lazzaro, si tiene un concerto dell’organista Francesco Tasini, nell’ambito della rassegna “Organi antichi. Un patrimonio da ascoltare”. Col concerto si festeggia il X anniversario della costruzione dell’organo di Francesco Zanin, collocato nella chiesa.

Francesco Tasini eseguirà brani di Johann Sebastian Bach da “L’Arte della Fuga” BWV 1080, la famosa raccolta che, secondo le parole del musicologo tedesco Christoph Wolff, rappresenta “un compendio della gamma offerta dalla massima concentrazione e complessità tecnica del contrappunto strumentale”. L’idea che guidò il grande compositore, nella scrittura di questa partitura, fu quella di esplorare le possibilità contrappuntistiche latenti in un unico soggetto o tema musicale.

Il concerto è ad ingresso libero.


Il Bologna Jazz Festival con due concerti a San Lazzaro

Enrico Rava

Enrico Rava

Due eccezionali appuntamenti a San Lazzaro per la decima edizione del Bologna Jazz Festival, che si svolge fra il 24 ottobre e il 26 novembre.

Alla Sala Paradiso, locale ben conosciuto dagli appassionati di jazz ben al di là di Bologna, il 27 ottobre il palco è del Kenny Garrett Quintet: Kenny Garrett, al sax alto e sax soprano è affiancato da Vernell Brown al pianoforte, Corcoran Holt al contrabbasso, Marcus Baylor alla batteria e Rudy Bird alle percussioni.

L’altro concerto, il 16 novembre, è del sempreverde trombettista Enrico Rava, che si presenta col suo “New Quartet”: accanto a lui sono Francesco Diodati alla chitarra, Gabriele Evangelista al contrabbasso ed Enrico Morello alla batteria.