Category Archives: Musica

RINVIATO! Musiche di Piazzolla col “Mirada de Tango Quartet” al Parco 2 Agosto.

mirada

Mercoledì 13 giugno, alle 21,00, si terrà un concerto del “Mirada de Tango Quartet” al Parco 2 Agosto, (via Rimembranze, 3).
“Mirada de Tango” nasce a Bologna dall’incontro di quattro musicisti di formazione prevalentemente classica, animati dal desiderio di riscoprire, studiare ed eseguire brani di Astor Piazzolla, in omaggio all’idea, maturata dallo stesso Maestro, che il tango sia una musica da suonare ancor più che da ballare.

Il repertorio per quartetto, esempio grandioso del nuevo tango inaugurato dal compositore argentino, esprime meravigliosamente la dimensione originale ed innovativa conferita al tango da Piazzolla, attraverso influenze jazz, molteplici contaminazioni e sperimentazioni musicali.
I brani proposti, fra cui si evidenziano il celeberrimo “Libertango” e l’eccezionale “Las cuatro estasciones porteñas”, sono eseguite dalla fisarmonica di Manuela Turrini, dal violino di Alessandro Bonetti, da Claudia D’Ippolito al pianoforte e Roberto Salario al contrabbasso.

In caso di maltempo il concerto si terrà alla Mediateca (Via Caselle, 22).


ITC Teatro. La nuova stagione.

popolo

 

Qui il Comunicato Stampa sulla nuova stagione dell’ITC Teatro.

E qui la presentazione di ogni singolo spettacolo in programma.


Arriva la Fiera. Piccolo sguardo sul programma artistico

Giuliano Palma & The Bluebeaters

Giuliano Palma & The Bluebeaters

E’ solo di poche ore fa la pubblicazione, dal parte del Comune, del programma ufficiale della prossima edizione della Fiera di San Lazzaro, ormai molto vicina, perché si svolgerà dal 27 al 30 luglio.

Come sempre, l’impronta del programma artistico della Fiera non poteva che essere quella di una allegra scorribanda fra generi musicali popolari, adatti a calde sere d’estate, magari alla ricerca di qualche punta di fresca raffinatezza. E l’attesa non è stata delusa, perché, a ben vedere, pur nella cornice di un insieme di proposte che “devono” andare incontro al gusto del pubblico (la Fiera non è un festival culturale), si nota, soprattutto nella scelta del “superospite” del sabato sera, la ricerca di una proposta non molto prevedibile, e per nulla giocata su nomi già molto conosciuti, fosse pure per grandi meriti locali. Continue reading


Paradiso Jazz 2017

paradisojazz

Prende il via il 30 marzo la decima edizione di “Paradiso Jazz”, ricca come sempre di tanti ospiti internazionali – tra cui direttamente da Cuba Roberto Fonseca. Per la prima volta la rassegna esce con un concerto dalla storica Sala Paradiso per andare all’Estragon Club, con gli Snarky Puppy, band jazz, fusion e progressive rock di Brooklyn composta da circa 40 giovani musicisti (i loro video su youtube hanno superato 2 milioni di visualizzazioni).

Per celebrare la decima edizione del Festival del jazz Continue reading


Grande jazz. A San Lazzaro la Sun Ra Arkestra

sun-ra-arkestra-1

Lunedì 3 aprile, nell’ambito del festival “Crossroads”, alla Sala Paradiso di San Lazzaro è in programma alle ore 22 un concerto della “Sun Ra Arkestra”, che con le sue pittoresche scorribande interplanetarie è un’ospite internazionale di grande richiamo della longeva rassegna regionale. Il complesso si presenta in collaborazione con Paradiso Jazz.

SUN RA ARKESTRA
Marshall Allen, sax alto, flauto, direzione – Cecil Brooks, tromba – Tara Middleton, voce, violino – Knoel Scott, voce, sassofoni – James Stewart, sax tenore – Danny Ray Thompson, sax baritono – Dave Davis, trombone – Dave Hotep, chitarra – George Burton, pianoforte – Tyler Mitchell, contrabbasso – Wayne Anthony Smith Jr, batteria – Elson Nascimento, percussioni, surdo


Fiera (28-31 luglio): uno sguardo al programma culturale

Fiera 2016

Finalmente siamo in grado di osservare il programma della Fiera di San Lazzaro 2016 nel suo complesso, e bisogna subito dire che non lascia a desiderare per qualità e, in un certo senso, per raffinatezza, senza dimenticare comunque che si tratta di un appuntamento rivolto al grande pubblico, e che quindi è assolutamente necessario che mantenga la caratteristica sua propria della popolarità dei principali artisti ospiti.

Questo non toglie, come si diceva, che alcune proposte si distinguano per originalità: come quella, Continue reading


Nuovo! Il calendario degli eventi della cultura a San Lazzaro

google_calendar_title

 

E’ stato avviato un nuovo servizio sperimentale di San Lazzaro Cultura: il Calendario degli eventi della cultura.

In un unico strumento web, agile e dinamico, vengono inseriti i principali appuntamenti della cultura della città.

Gli eventi sono quasi tutti navigabili e il calendario è condivisibile.

Per segnalazioni: sanlazzarocult[at]libero.it

Qui la pagina del Calendario.


Dal 21 marzo i grandi nomi del “Paradiso Jazz”

paradiso

E’ in partenza la nona edizione di “Paradiso Jazz”, alla Sala Paradiso di San Lazzaro (Via Bellaria, 7)

Lunedì 21 marzo l’imperdibile concerto d’apertura della stagione 2016 vedrà sul palco Billy Cobham, uno dei più virtuosi batteristi viventi, che con la sua band scalderà il cuore e la mente degli appassionati. Alla chitarra Jean-Marie Ecay, al basso Michael Mondesir e alle tastiere Steve Hamilton e Camelia Ben Naceur

Lunedì 11 aprile è la volta della magia dei sax e dei flauti di Michel Portal, affiancato al pianoforte da Bojan Z.

Lunedì 18 aprile terza data, con la pura classe del West Coast Chamber Jazz Trio, che vede Andrea Centazzo alle percussioni, Ellen Burr al flauto e Jeff Schwartz al contrabbasso.

Giovedì 28 aprile si passa al concerto del chitarrista francese Bireli Lagrene, in quartetto col pianista Antonio Faraò, con Gary Willis al basso e Lenny White alla batteria.

Si chiude lunedì 16 maggio con la Trilok Gurtu Band, che vede il grande percussionista indiano affiancato dal bassista Jonathan Ihlenfeld Cuniado, da Tulug Tirpan al piano e alle tastiere e da Frederik Köster alla tromba.

Tutti i concerti hanno inizio alle ore 22.

Informazioni e prenotazioni allo 051 6279931

www.arcisanlazzaro.it

www.salaparadiso.it

www.facebook.com/salaparadisojazz


Due mesi in Mediateca col progetto “Leggere”

Torna alla Mediateca di San Lazzaro l’articolato calendario del progetto “Leggere”, un programma di due mesi, dal 17 marzo al 18 maggio, dedicato a chi ama la lettura, con reading, incontri, musica e aperitivi.

I cicli di incontri sono quattro:

1) “Verso Sera”, arrivato alla sua settima edizione, è una serie di reading con musica dal vivo: per quattro giovedì si compie un percorso legato alle radici, partendo da quattro grandi scrittori che si misurano con il racconto di campagna, la cultura contadina e quella dei pescatori. Si parte con Giovanni Verga e si prosegue con Luigi Meneghello, Francesco Jovine e Ferdinando Camon.

2) “La bottega degli scrittori”, con un incontro eccezionale col vincitore del premio Strega Walter Siti, il 9 aprile dalle 18. L’autore modenese si confronterà con il pubblico sulle sue tecniche di scrittura soffermandosi a parlare del suo stile narrativo, ispirato al romanzo realista.

3) “Un autore al mese”, con critici letterari e docenti che si alterneranno per presentare grandi autori: Albert Camus, Giovanni Testori e Pier Paolo Pasolini.

4) “Visto da vicino” è invece un ciclo per approfondire temi di grande importanza per la nostra vita quotidiana, scoprire argomenti di cui si parla poco, andare oltre l’informazione dei media e dei social network. I temi trattati sono il patto di stabilità sancito dall’Unione europea, la guerra in Siria e il cibo.

Qui il programma completo della rassegna

(info: mediatecadisanlazzaro.it – 051/6228060)


La Banda Comunale nel suo Concerto natalizio il 12 dicembre

Banda Comunale

Si tiene il 12 dicembre, nella Chiesa di San Lazzaro (Piazza Bracci) il tradizionale concerto natalizio del Corpo Bandistico Città di San Lazzaro.

La banda è di fatto un pezzo di storia della nostra città, perché si è costituita nel lontano 1854, col nome di “Corpo Bandistico Musicale”, per iniziativa di alcuni volonterosi. Nei suoi primi anni svolse un servizio più che altro di carattere militare, ad esempio seguendo le truppe nelle marce, o con servizi d’onore nell’ambito di cerimonie. La sua importanza si è accresciuta col tempo, e il complesso ha partecipato col suo contributo ai più importanti momenti della vita della città.

Oggi, con una composizione intorno ai quaranta elementi, la Banda comprende molti giovani, tutti preparati da professori di musica, e conserva lo spirito di volta: divertirsi facendo musica insieme.