Category Archives: Teatro

Ascanio Celestini a San Lazzaro sabato 24 febbraio

ascanio celestini

 

Sabato 24 febbraio la Stagione di Prosa dell’ITC Teatro prosegue, eccezionalmente presso la Sala 77 del Circolo Arci San Lazzaro, con “Pueblo”, l’ultimo lavoro di Ascanio Celestini, con Ascanio Celestini e Gianluca Casadei. Suono di Andrea Pesce.

“Pueblo” è la storia di una giovane donna che fa la cassiera al supermercato e delle persone che incontra e che le raccontano storie. È anche la storia di una ex prostituta proprietaria di un bar di periferia, un posto che può essere osservato semplicemente perché esiste ogni giorno e non solo quando i fatti si trasformano in notizie. Ascanio Celestini crea un nuovo ritratto della periferia e invita lo spettatore a identificarsi con i suoi protagonisti e con i suoi luoghi, che sono sì margine del mondo, ma anche isola dove l’umanità è più forte, più viva e più visibile proprio perché nessuno guarda. Violetta non è soltanto uno dei personaggi della storia, ma incarna un mondo di disillusioni, di sogni traditi e di vite vissute tra la fatica del quotidiano e la bellezza delle persone che vi si incontrano. Ancora una volta Celestini ci trascina tra le chiacchiere di questi disperati, che poi disperati non sono se non agli occhi altrui, e ci restituisce un mondo fatto di povertà e ignoranza, ma anche di rara bellezza e sapienza. Continue reading


Dal 29 novembre “Casa del popolo”, il nuovo spettacolo del Teatro dell’Argine

casadelpopolo

Da mercoledì 29 novembre (fino a domenica 10 dicembre 2017), all’ITC Teatro, va in scena la nuova produzione del Teatro dell’Argine, “Casa del popolo” di Nicola Bonazzi.

Lo spettacolo, dedicato alla cultura e alla nostalgia del mondo delle Case del popolo, nasce da decine e decine di interviste condotte con persone di diversi caratteri, età, manie, in numerosi centri ricreativi dell’Emilia intorno a Bologna; un lavoro di ricerca che è approdato a un testo fra teatro d’attore e “nostalgia canaglia”, col ritmo forsennato del rock d’antan e con quello, insieme drammatico e mieloso, del liscio da balera.
Un lavoro che intende dar vita a sapori, odori, suoni, stili e colori, composto di quadri e ritratti che hanno per soggetto tipi umani e luoghi caratteristici, nei quali passato e presente si mescolano e si interrogano.
A rappresentare a questo caleidoscopico intreccio di storie e sapori la collaudata esperienza di un gruppo di attori che rinnova la collaborazione tra Teatro dell’Argine e Teatro delle Temperie.

Lo spettacolo, nato da un’idea di Andrea Lupo, ha la regia di Andrea Paolucci ed è interpretato da Micaela Casalboni, Giovanni Dispenza, Andrea Lupo. Le scene sono di Carmela Delle Curti.


Premio della Critica al Teatro dell’Argine per “Futuri Maestri”

premiocritica

L’ANCT (Associazione Nazionale Critici di Teatro) ha assegnato alla Compagnia Teatro dell’Argine di San Lazzaro il Premio Nazionale della Critica ANCT 2017, per il progetto “Futuri Maestri”.

Il Premio, insieme ad altri premi andati a prestigiosi esponenti del teatro italiano, verrà consegnato martedì 12 dicembre alle ore 17 nella Sala Squarzina del Teatro Argentina di Roma.


ITC Teatro. La nuova stagione.

popolo

 

Qui il Comunicato Stampa sulla nuova stagione dell’ITC Teatro.

E qui la presentazione di ogni singolo spettacolo in programma.


I corsi del Teatro dell’Argine. Già aperte le iscrizioni.

corsi

Si rinnova l’ampia offerta di proposte formative del Teatro dell’Argine. Sono infatti aperte le iscrizioni ai laboratori 2017-2018 della Compagnia sanlazzarese, con molte idee per adulti e per bambini.

Per gli adulti si va dal teatro per principianti (base e avanzato), ai laboratori intensivi di recitazione, regia e drammaturgia, musical, dizione e uso della voce, danza, teatro circo e tessuti aerei, con corsi che si tengono in fascia serale, una volta  a settimana presso l’ITC Studio, in Via Vittoria 1, a San Lazzaro di Savena.

Per i bambini e i ragazzi, dai 3 fino ai 18 anni, sono in programma inevce laboratori di teatro, djambe-ta e danza (gioco danza, contemporanea, moderna e, novità di quest’anno, classica). Inoltre, dopo il successo della scorsa stagione, si riconfermano i corsi di tessuti aerei e piccolo circo per bambini e adolescenti. I corsi si tengono in fascia pomeridiana a cadenza mono-settimanale o bi-settimanale, nel caso dei corsi di danza, presso l’ITC Studio, in Via Vittoria 1 a San Lazzaro di Savena.

Per ulteriori dettagli sui laboratori clicca qui.

Per informazioni:  tel. 051 6271604 (dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 18.00)

mail: info@teatrodellargine.org


2 agosto: poesie e letture in ricordo delle vittime

bo-orologio

Un momento di ricordo dell’orribile strage della stazione di Bologna si terrà mercoledì 2 agosto 2017 alle ore 18,30 nel Parco 2 agosto di San Lazzaro.

Così il Comune di San Lazzaro e l’Associazione tra i familiari delle vittime commemoreranno le vittime (85 morti e 200 feriti) dell’esplosione che distrusse la stazione ferroviaria del nostro capoluogo.

Dopo i saluti dell’amministrazione comunale e l’intervento di un rappresentante dell’Associazione familiari delle vittime, l’iniziativa prevede una lettura di poesie tratte dal libro “Antologia per una strage. Bologna 2 agosto 1980″ di Gian Pietro Testa. Successivamente, l’attore Lorenzo Cavrini interpreterà il monologo “Stazione” di Marcello Fois.


Apre il MediaLab, sezione di Idice della Mediateca

MediaLab

Il MediaLab è l’edificio al centro, col puntatore grigio

Il 21 giugno verrà inaugurato il MediaLab di Idice (Via Emilia, 302), il nuovo spazio della Mediateca di San Lazzaro.

Dove si trova? Si trova sulla Via Emilia (sulla destra per chi viene da Bologna), accanto al vecchio edificio con la scritta “Scuole comunali”, poco prima della pasticceria Condorelli. Nella foto dall’alto, l’edificio è quello al centro, circondato dagli alberi, col tetto rettangolare e col puntatore grigio.

Alle ore 18, dopo il momento di presentazione ufficiale, si svolgeranno un paio di laboratori per adulti, adolescenti e bambini e un momento di lettura animata, mentre l’artista Fabieke concluderà il suo murale sulla facciata del nuovo spazio.

Dopo l’aperitivo delle ore 20, alle 20,15 è previsto lo spettacolo “L’importanza di chiamarsi Broccolo!”, a cura del Teatro dell’Argine, con testo e regia di Clio Abbate, con Clio Abbate e Giacomo Armaroli.

 

MediaLab

MediaLab

MediaLab


Al termine il progetto “Futuri maestri” del Teatro dell’Argine

Futuri Maestri

Anche se non si svolge a San Lazzaro, ma all’Arena del Sole di Bologna, vale la pena di ricordare che la Compagnia del Teatro dell’Argine di San Lazzaro, è la titolare del grande progetto teatrale che si conclude dal 3 all’11 giugno nel grande teatro bolognese.

Questa conclusione è costituita dallo spettacolo “Futuri maestri”, che è il nome dell’intero progetto, che coinvolge circa 1.000 bambini, bambine e adolescenti dai 3 ai 18 anni, in occasione anche del quarantennale di Emilia Romagna Teatro.

Lo spettacolo si dispiega in un gioco di cori che si inseguono, Continue reading


Roberto Saviano al Pala Yuri di San Lazzaro il 21 aprile

Roberto Saviano

Roberto Saviano sarà a San Lazzaro venerdì 21 aprile alle ore 18,30 al Pala Yuri di Via Repubblica, 4, per dedicare una sua lettera ai Futuri Maestri, agli spettatori e ai cittadini: amore, guerra, lavoro, crisi e migrazione come cinque punti di partenza, cinque fulcri, cinque grimaldelli per schiudere mondi. Un’occasione unica per ascoltare lo scrittore e sentire come risponderà alle domande e alle sollecitazioni dei ragazzi e delle ragazze del progetto, che hanno molte curiosità sulla Continue reading


“Futuri maestri”: eccezionale progetto del Teatro dell’Argine

futuri maestri

Come può il teatro diventare il luogo dell’incontro, dell’ascolto, della conoscenza reciproca, e non solo tra spettatori e artisti ma più universalmente tra persone, tra membri della stessa comunità?

E’ questa la domanda da cui è nato questo progetto, partito dalle parole amore, guerra, lavoro, crisi, migrazione. La Compagnia Teatro dell’Argine lancia una nuova coraggiosa sfida a sé e al proprio pubblico: individuare, anche attraverso un percorso artistico senza precedenti, che spazia dal teatro alla fotografia, dall’arte figurativa alla didattica, i futuri maestri. Coloro che oggi possono agire e far emergere le proprie idee e che potranno essere fonte di ispirazione per le nuove generazioni, coloro, che attingendo ora dal sapere di altri, sapranno trasmettere, oggi e domani, valori e contenuti “contemporanei” e universali. 5 eventi speciali, 1 mostra, 9 sere di spettacolo, 9 maestri del nostro tempo e 1000 ragazzi coinvolti.

Gli eventi speciali: tra marzo e maggio del 2017 presso il MAMbo Continue reading