Category Archives: Scienze

Un Gruppo FAI a San Lazzaro. Il 15 giugno primo incontro al Museo.

FAI - Locandina

Si è costituito il Gruppo FAI di San Lazzaro di Savena.

Il FAI (Fondo Ambiente Italiano) è una fondazione nazionale senza scopo di lucro che dal 1975 ha salvato, restaurato e aperto al pubblico importanti testimonianze del patrimonio artistico e naturalistico italiano.

Il Capo Gruppo FAI è Valentina Caprini, e il Gruppo è composto da Giovanni Bettazzi, Marisa Bonetti, Andrea Clivio, Francisco Giordano, Patrizia Tossani e Lia Vivaldi.

La presentazione del Gruppo e il primo incontro pubblico si terranno al Museo della Preistoria “Luigi Donini” di San Lazzaro (Via Fratelli Canova, 49), mercoledì 15 giugno dalle ore 18 con l’incontro “San Lazzaro dalle origini – Indietro nel tempo, per conoscere il nostro territorio attraverso la sua storia”.
Inizia così un viaggio alla scoperta di un territorio ricco di testimonianze storiche a partire dalle sue origini. E’ in programma una visita guidata al Museo a cura del direttore Gabriele Nenzioni. La Compagnia Teatro dell’Argine farà conoscere l’Uomo di Neanderthal, attraverso l’Intervista impossibile di Italo Calvino e si potrà assistere a dimostrazioni di accensione del fuoco e scheggiatura della selce.

Il Punto FAI ha sede presso l’Ufficio Turismo del Centro sociale Fiorenzo Malpensa (Villa Serena, via Jussi 33 – San Lazzaro di Savena), ed è aperto il martedì, dalle ore 17.30 alle ore 19.30.


Festival di tre giorni a San Lazzaro sulla “scrittura selvatica”

enkidulogoPer ben tre giorni, dal 27 al 29 maggio, San Lazzaro ospiterà un evento culturale che ha per oggetto un tema molto particolare: il rapporto fra gli esseri umani e il mondo vegetale.

Si definisce “Festival di scrittura selvatica” e si intitola “Enkidu”, in riferimento all’uomo selvatico che fa da alter ego a Gilgamesh, l’eroe della grande epopea che, con i suoi 4500 anni, è la prima narrazione scritta della nostra storia.

Il festival Enkidu, che si articola in un fitto programma che si sviluppa fra la Mediateca e il Museo della preistoria “Luigi Donini”, esplora quindi le relazioni fra vita dell’uomo e vegetazione, in particolare alberi, boschi, foreste, con l’obiettivo di dare forma alla riflessione attuale sulla wilderness e la selvatichezza, sull’ambiente e sui nostri modi di abitarlo. La formula è adatta a ogni tipo di pubblico, dando spazio anche a video, installazioni, immagini. Scrittori, artisti, editori, attori, paesaggisti, critici si confrontano intorno al rapporto tra uomo e piante, proponendo una lettura originale del nuovo interesse verso il verde e la natura selvatica.

Il programma

La locandina


Il Museo della Preistoria ha un nuovo sito

panoramica_slide

È finalmente online il nuovo sito del museo (http://www.museodellapreistoria.it)  e anche le nuove proposte per trascorrere insieme i fine settimana! Si può prenotare allo 051 465132 negli orari di apertura del museo. museodonini@comune.sanlazzaro.bo.it


“Vita da cavernicoli” al Museo Donini

Museo DoniniImparare le tecniche di accensione del fuoco dell’uomo preistorico, saperne di più su come doveva essere la vita nelle caverne, conoscere meglio la civiltà villanoviana attraverso una vera e propria “living story”: questo l’affascinante percorso “Cronache e divagazioni in compagnia dell’uomo preistorico”, proposto dal Museo della Preistoria Luigi Donini e rivolto ai bambini dai 3 ai 10 anni.

Primo incontro sabato 17 alle 16 dedicato al “dono di Prometeo”, il fuoco, appunto, con attività Continue reading


Mostra su Luigi Fantini, pioniere della speleologia

 
 
 
luigifantini 
Dal 1 marzo è aperta in Sala di Città la mostra itinerante “Ricercaro Appenninico”, promossa dal Distretto Culturale San Lazzaro e realizzata in collaborazione con il Parco regionale Gessi Bolognesi e Calanchi dell’Abbadessa.
E’ dedicata a Luigi Fantini e alla sua opera di appassionato pioniere della speleologia bolognese e non solo.
 
La mostra sarà a San Lazzaro fino al 23 marzo, e successivamente si trasferirà Continue reading