Category Archives: giovani

Roberto Saviano al Pala Yuri di San Lazzaro il 21 aprile

Roberto Saviano

Roberto Saviano sarà a San Lazzaro venerdì 21 aprile alle ore 18,30 al Pala Yuri di Via Repubblica, 4, per dedicare una sua lettera ai Futuri Maestri, agli spettatori e ai cittadini: amore, guerra, lavoro, crisi e migrazione come cinque punti di partenza, cinque fulcri, cinque grimaldelli per schiudere mondi. Un’occasione unica per ascoltare lo scrittore e sentire come risponderà alle domande e alle sollecitazioni dei ragazzi e delle ragazze del progetto, che hanno molte curiosità sulla Continue reading


“Futuri maestri”: eccezionale progetto del Teatro dell’Argine

futuri maestri

Come può il teatro diventare il luogo dell’incontro, dell’ascolto, della conoscenza reciproca, e non solo tra spettatori e artisti ma più universalmente tra persone, tra membri della stessa comunità?

E’ questa la domanda da cui è nato questo progetto, partito dalle parole amore, guerra, lavoro, crisi, migrazione. La Compagnia Teatro dell’Argine lancia una nuova coraggiosa sfida a sé e al proprio pubblico: individuare, anche attraverso un percorso artistico senza precedenti, che spazia dal teatro alla fotografia, dall’arte figurativa alla didattica, i futuri maestri. Coloro che oggi possono agire e far emergere le proprie idee e che potranno essere fonte di ispirazione per le nuove generazioni, coloro, che attingendo ora dal sapere di altri, sapranno trasmettere, oggi e domani, valori e contenuti “contemporanei” e universali. 5 eventi speciali, 1 mostra, 9 sere di spettacolo, 9 maestri del nostro tempo e 1000 ragazzi coinvolti.

Gli eventi speciali: tra marzo e maggio del 2017 presso il MAMbo Continue reading


Nuova stagione ITC. Presentazione-aperitivo il 5 novembre

ITC Teatro

Una presentazione-aperitivo per la nuova stagione dell’ITC Teatro si terrà sabato 5 novembre alle ore 19.00 nella sala di Via Rimembranze, 26.

Il Teatro dell’Argine ha organizzato infatti allo scopo uno speciale aperitivo a buffet gratuito, una serata aperta agli spettatori dell’ITC Teatro, agli allievi dell’ITC Studio e a tutti coloro che vorranno partecipare.

Sarà il momento per raccontare le collaborazioni internazionali e “Futuri Maestri”, il nuovo grande progetto della Compagnia che, da novembre 2016 a giugno 2017, coinvolgerà bambini e ragazzi del territorio tra i 3 e i 18 anni.

In questa occasione saranno presentate anche le nuove tessere “ArgineBox”, pronte per arricchire la speciale “smartbox” targata Teatro dell’Argine personalizzabile con attività, sconti, regali, sorprese e offerte.

La serata potrà essere seguita in diretta dalla pagina Facebook della Compagnia.


“Esodi”. Mostra fotografica sull’immigrazione.

Esodi

E’ ricchissima di contenuti la mostra fotografica che si apre venerdì 28 ottobre alle ore 18,30 in Mediateca. Il titolo è “Esodi – La stessa storia. Le stesse acque. Lo stesso dolore”, e racconta, attraverso immagini e parole, il laboratorio teatrale interculturale che con lo stesso titolo fu condotto nei mesi scorsi dalla Compagnia Teatro dell’Argine, con cinquanta ragazzi provenienti da diciotto paesi diversi, il cui esito finale è stato uno spettacolo con la storia di un Pinocchio moderno, smarrito, tormentato e ricco di speranze, come i migranti dei giorni d’oggi, che attraversano il deserto e poi il mare, per un sogno di speranza e libertà.

La mostra è composta da fotografie di Gabriele Fiolo – artista bolognese conosciuto per i suoi progetti fotografici in Tanzania e per l’importante lavoro sui temi delle disabilità – e da testi di Domenico Quirico, caposervizio esteri e reporter del quotidiano La Stampa, autore di “Esodi, Storia del nuovo Millennio”, dell’editore Neri Pozza.

L’inaugurazione avverrà attraverso una performance dei ragazzi protagonisti del laboratorio e delle foto: un ulteriore momento d’incontro di linguaggi artistici, dialetti, racconti, canti ed esperienze. I pannelli della mostra saranno visitabili in Mediateca fino al 19 novembre, ma un’altra importante e consistente parte della mostra sarà ospitata in vari luoghi della città, negozi e spazi privati.

Il vicesindaco Claudia D’Eramo ha dichiarato fra l’altro: “Il bel lavoro che San Lazzaro sta portando avanti sull’accoglienza è frutto di un territorio che nel suo dna porta le tracce di una terra aperta a prendersi cura di chi soffre”.

La pagina del sito del Comune

Il depliant della mostra (.pdf)

 


ITC Teatro. “Gli equilibristi”, spettacolo sull’adolescenza (15-16 ottobre).

equilibristi

Torna sul palco dell’ITC sabato 15 e domenica 16 ottobre (domenica anche in pomeridiana, alle ore 16,30) uno degli spettacoli del Teatro dell’Argine più amati dagli spettatori di ogni età, “Gli equilibristi”, firmato da Giulia D’Amico, Pietro Floridia, Valentina Kastlunger e Andrea Paolucci, che è anche regista.

Sono gli adolescenti quelli che devono vivere sempre in equilibrio, fra le tensioni e le passioni smisurate tipiche di quell’età.

Lo spettacolo presenta un turbinio di situazioni e di gag sulla scuola dei secchioni e dei bocciati, delle merendine flosce e delle “prof. Vampiro”. Racconta, dal punto di vista di quattro adolescenti, un universo fatto di emozioni vissute all’eccesso, un mondo dove “o tutto o niente”, un mondo dove se detesti il tuo sedere lo copri con sette maglioni, se non sopporti la Pazzaglia vorresti darle fuoco alla macchina, e se ami la Cecchini ti spari 2000 chilometri e la raggiungi in gita scolastica e le dici che è per sempre.

A quest’età è così. Fino in fondo. Senza mezze misure. Sempre sul filo. In equilibrio.

Una scheda sullo spettacolo, dal sito dell’ITC Teatro.


Il lavoro quotidiano. Una mostra fotografica in Sala di Città

lavoroquotidiano

Il progetto fotografico ha lo scopo di raccontare il lavoro attraverso le esperienze, molto diverse fra loro, di sette persone che vivono a San Lazzaro: un giovane prete di campagna, un’insegnante delle superiori, una famiglia di giostrai, un falegname, un medico di famiglia, una speleologa e anche un celebre cantante (Gianni Morandi).

Viene offerto in questo modo uno sguardo intimo ed emotivo sulla relazione tra vita personale e vita lavorativa.

L’inaugurazione, in Sala di Città, è prevista per sabato 8 ottobre alle 18.30, e la mostra rimarrà aperta fino al 23 ottobre, con un piccolo “spin-off” visitabile anche in Mediateca.

La mostra fa parte delle rassegne “Le vite degli altri” e “Work in Progress 3″.

Simone Martinetto è fotografo, docente di fotografia e artista visivo. Il suo progetto è stato selezionato tra i vincitori del concorso “Giovani talenti creativi”.

Altri materiali nel sito del Comune


Ponticella: un nuovo centro giovanile

Baobab
Mercoledì 12 ottobre alle 17 si apre un nuovo centro culturale giovanile a Ponticella, in Via del Colle, 1.

Il luogo, appena riqualificato, viene restituito alla frazione grazie ad una ristrutturazione e al ripensamento delle attività, che potranno prendere vita grazie anche alla collaborazione del Teatro dell’Argine e di Open Group e Radio Città del Capo.

L’inaugurazione sarà l’occasione per assistere a un’esibizione di attori molto speciali: Agriverde, in una breve performance tratta dallo spettacolo Erba Matta, presentato con grande successo lo scorso 25 settembre all’ITC Teatro.

Sarà allestita anche una mostra fotografica delle attività realizzate nel centro.


San Lazzaro contro il gioco d’azzardo. Incontro in Mediateca il 21 settembre.

 

L'azzardo non è un gioco

Prosegue “San Lazzaro Bene Comune”, la settimana della cittadinanza attiva e solidale che si svolge dal 19 al 25 settembre nella nostra città.

Mercoledì 21 alle 18:30, in Mediateca (Via Caselle, 22), si svolgerà l’incontro “L’azzardo non è un gioco”, per parlare, col gruppo Comunità Educante per un Territorio Vivo, di azzardo e rischio di esclusione sociale, di cattivi esempi e di pericoli e dipendenze, con la collaborazione della dott.ssa Marilena Durante della Regione Emilia-Romagna

Continue reading


ITC Teatro: il Festival delle Scuole

festivalscuole

Dal 2 al 29 maggio il palcoscenico dell’ITC Teatro di San Lazzaro ha come artisti d’eccezione oltre 3000 giovani attori dai 3 ai 18 anni, 190 gruppi di teatro che presentano 144 spettacoli, provenienti da scuole dell’infanzia, elementari, medie, superiori e gruppi extra-scuola dell’Emilia-Romagna, ma anche di Roma, Milano, Brescia, Perugia, Vicenza, Monza, Macerata, Lodi, Padova e Livorno. Numeri, questi, che fanno del “Festival delle Scuole”, giunta alla sua XXIma edizione, la rassegna del genere più grande in Italia.

Il Festival comprende un Concorso di Teatro per i ragazzi delle scuole superiori: 28 spettacoli vengono Continue reading


Anniversario della Liberazione: gli appuntamenti

21aprile

E’ stato pubblicato il programma dei due incontri di aprile dedicati all’anniversario della Liberazione.

Gli incontri si svolgono alla Mediateca e sono dedicati alla presentazione di due volumi di argomento storico.

Il 15 aprile, alle ore 18,00, verrà presentato “Vangelo e coscienza: Antifascismo e Resistenza dei cattolici bolognesi”, un’opera di Alberto Mandreoli sulla quale a dialogare con l’autore saranno Lara Calzolari e Matteo Marabini.

Il 21 aprile, anniversario della Liberazione di San Lazzaro e di Bologna, alle ore 18,30 viene presentato “Il virus fascista”, un volume di Ermenegildo “Arno” Bugni, con cui dialogherà Giulia Casini.

Nell’occasione, verrà inaugurata la mostra del fumetto “Carlo Jussi”, realizzato da Davide Parri, vincitore del bando “Giovani talenti creativi”.

Informazioni: 051 6228174